A chi si rivolge

Le attività e le terapie assistite dall’asino si rivolgono a persone con disabilità fisiche e psichiche, Disturbi dello Spettro Autistico e Sindrome di Down, difficoltà cognitive e Disturbi dell’Apprendimento (DSA), problematiche della sfera comunicativa, Sindrome da Iperattività e Deficit dell’Attenzione (ADHD).
La persona è coinvolta nella sua totalità fisica, cognitiva e psicologica.

La Sfera Fisica
La terapia con l’asino aiuta la persona con difficoltà di coordinazione, equilibrio e forza. Il contatto con l’animale permette la scoperta delle proprie potenzialità fisiche e, quindi, di nuove abilità.
Sentirsi più sicuri e forti fisicamente permette alle persone di affrontare diversamente il rapporto con se stessi e con il mondo.

La Sfera Cognitiva
Le persone con difficoltà cognitive necessitano di allenamento e potenziamento delle attività di pensiero.
ll lavoro con l’asino coinvolge aspetti come:

  • la pianificazione, legata alla cura dell’animale e alla cadenza dell’incontro;
  • lo sviluppo della conoscenza della propria corporeità;
  • la relazione spazio-tempo, nei termini di sequenzialità e dei concetti di prima e dopo;
  • l’acquisizione di competenze, legate alle necessità dell’animale e alla responsabilità del paziente riguardo al suo benessere;
  • lo sviluppo di comportamenti sociali positivi verso l’animale.

La Sfera Psicologica
La relazione con l’asino permette di entrare in contatto con la propria sfera emozionale, portando alla riscoperta di sé e della propria capacità relazionale. L’asino è un animale d’affezione, capace di stimolare la parte più emotiva di una persona. Il contatto e il calore producono emozioni e aprono alla relazione con l’altro.

L’asino è un animale accogliente, empatico ed affettuoso; ama il contatto fisico. La sua socievolezza e la sua disponibilità lo rendono un animale con grandi capacità relazionali. L’attività di mediazione con gli asini può essere rivolta a tutte le persone di qualsiasi età, in buona salute e anche che presentino problematiche gravi (psico-emotive, relazionali, cognitive, fisiche, organiche).

Calendario eventi
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
01 02 03 04 05 06 07
08 09 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30  
Aprile  2024