Per tutti

Il trekking someggiato

Le uscite con gli asinelli sono alla portata di tutti: bambini, adulti, famiglie, gruppi e scolaresche.
L’asino infatti permette di mantenere un’andatura lenta e regolare, e quindi di osservare il bello che ci circonda.

Le nostre attività supportano il turismo sostenibile, perché ogni uscita è condotta da un accompagnatore di media montagna in collaborazione con esperti locali.
Semplici passeggiate di poche ore, trekking someggiati attraverso i boschi, attività lungo itinerari alternativi e avventurosi, su percorsi storici e naturalistici o seguendo tracciati delle antiche mulattiere, ogni camminata è immersa nella natura in compagnia dei nostri amici asini.
In questo viaggio, l’asino è il compagno ideale: sereno, lento, socievole, sensibile, curioso e capace di avvicinare le persone alla natura per osservare e apprezzare la natura. Ogni percorso è una occasione di vera scoperta, perché la sua presenza favorisce anche l’incontro e il dialogo tra chi partecipa alle attività; inoltre fra l’asino e il suo compagno di viaggio si crea un dialogo molto educativo, fatto di sguardi, carezze e attenzioni.

Dove
Attraverso bellissime aree all’interno dei parchi situati in provincia di Milano, Monza – Brianza e Bergamo, Valsassina, Val Cavallina, Prim’Alpe, Lago di Alserio, Colline di Monferrato.
Presso l’Oasi di Baggero, dove abbiamo in gestione il punto ristoro A Un Passo dall’Oasi, e dove vi è la possibilità di vitto/alloggio a prezzo convenzionato.

Convenzioni
Al momento è attiva una convenzione con il Parco Nord di Milano.

Patente asinina
Al termine delle attività, a tutti i partecipanti, sarà consegnata la “Patente dell’Asinaro”, appositamente studiata in collaborazione con l’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste ERSAF e Regione Lombardia.

Contatto con gli animali

Le attività di relazione con gli animali, oltre a favorire la comunicazione attraverso il canale non verbale, inducono un senso di benessere, relax e soddisfazione. Il lavoro con gli asini, il prendersene cura attraverso l’accudimento e la pulizia, permettono di instaurare un rapporto di reciproca fiducia.

Per i gruppi più numerosi

Alle scuole e in occasione di eventi particolari (feste di compleanno, cresime, comunioni) offriamo una serie di attività già strutturate e la possibilità di organizzarne di nuove a seconda delle richieste degli interessati.
Tutte le attività possono essere svolte – oltre che all’interno dell’Oasi di Baggero – presso il Parco Nord, il Parco di Monza, le aree verdi private.

Calendario eventi
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  01 02 03 04 05
06 07 08 09 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30  
Novembre  2017