Trekking someggiato

Fratello Asino
Attraverso la Brianza: Cultura, Natura e Spiritualità

in collaborazione con

Consapevoli del fatto che chiunque possa affiancare un asino in cammino, durante questi percorsi si avrà la possibilità di trovare nell’asino un riferimento amico.

L’Asino è il testimone di un tempo antico in cui l’uomo era padrone del proprio tempo scandito dalla natura; oggi la tecnologia rappresenta un elemento fondante del nostro sviluppo che  ha modificato la percezione del tempo ed in particolare la nostra capacità di stare nello stesso.

Vivere un’escursione coi nostri Asini significa mettersi in gioco nel riassaporare il valore della lentezza, dell’attesa, dello stare all’interno di un’esperienza in cui il vero valore non è il traguardo raggiunto ma il cammino percorso.

I partecipanti attraverseranno la Brianza alla scoperta dei suoi luoghi suggestivi insieme ai nostri Amici asini, ai nostri operatori esperti nella conduzione degli asini e nel trekking someggiato e accompagnatori di media montagna.

Scarica la nostra brochure

I NOSTRI PERCORSI

Paesaggi della Brianza

Inverigo (Santuario  Santa Maria della Noce) – Cantù (Basilica di Galliano)

Percorso che dalla Brianza Centrale porta i partecipanti a conoscere le Contrade occidentali di questa Terra, sconfinando nel Canturino; dalle dolci colline della Valle del Lambro, sede di importanti Ville e Santuari, si arriva alla Basilica Romanica di Galliano nella laboriosa Cantù, non prima però di aver attraversato la ‘Selva Oscura’ dei boschi della Brughiera Briantea. Scarica la descrizione completa.

Oasi di Baggero – Santuario dei Morti dell’Avello (Bulciago)

Dalla Valle del fiume Lambro, che storicamente rappresenta la spina dorsale della Brianza, si arriva al Santuario della Madonna del Carmine, più noto come Santuario dei Morti dell’Avello, con un bel percorso nel cuore rurale del territorio brianzolo. Un cammino che permette di cogliere l’anima più profonda dei suoi abitanti, che qui, più che in altre aree di questo piccolo angolo di Lombardia, hanno saputo coniugare lo sviluppo socio-economico con la preservazione del paesaggio, alternando campi coltivati a nuclei storici e piccole botteghe artigiane.

Scarica la descrizione completa.

Oasi di Baggero – Santuario di Santa Maria di Loreto (Albavilla)

Dai Laghi Briantei, legati agli antichi depositi glaciali, si salgono le pendici dei rilievi calcarei del Monte Bolettone per quindi giungere, attraverso antichi borghi rurali, al grazioso Santuario di Santa Maria di Loreto; il tutto condito da panorami mozzafiato sul territorio: dal Bosco della Buerga al lago di Alserio, passando per il Santuario della Madonna di Lourdes di Monguzzo. Scarica la descizione completa.

Pusiano – Canzo (San Miro)

Un cammino che tocca 2 dei 6 Laghi Briantei, specchi d’acqua d’origine morenica che orlano il piede delle Prealpi del Triangolo Lariano tra Como e Lecco. Oltre ai laghi di Pusiano e del Segrino, il percorso prosegue per  i luoghi storici e spirituali dell’Alta Brianza, come il Santuario della Madonna della Neve e l’Eremo di San Miro.

Scarica la descrizione completa.

Parco di Monza – Agliate

Monza, ‘Capitale’ della Brianza e Porta Sud di accesso al territorio, permette, a chi per la prima volta si confronta con la Brianza, di accedervi lentamente, seguendo il corso del Fiume Lambro, vera spina dorsale di questo angolo di Lombardia, e di iniziare a familiarizzare con le espressioni artistiche, storiche e culturali tipiche delle Genti Brianzole, fino a giungere alla millenaria Basilica di Agliate, uno dei massimi monumenti dell’arte romanica in Lombardia. Scarica la descrizione completa.

Paesaggi della Brianza

Tutti i percorsi di trekking someggiato sono su prenotazione.
Contattaci per avere maggiori informazioni su DATE e COSTI a segreteria@apassodasino.org
o al numero 393.9038067.

Calendario eventi
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  01 02 03
04 05 06 07 08 09 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
Giugno  2018