A chi si rivolge

Le attività e le terapie assistite dall’asino si rivolgono a tutti in particolare a persone con disabilità fisiche e psichiche, Disturbi dello Spettro Autistico e Sindrome di Down, difficoltà cognitive e Disturbi dell’Apprendimento (DSA), problematiche della sfera comunicativa, Sindrome da Iperattività e Deficit dell’Attenzione (ADHD), anziani e persone affette dalla malattia di Alzheimer.
La persona è coinvolta nella sua totalità fisica, cognitiva e psicologica.

La Sfera Fisica
La terapia con l’asino aiuta la persona con difficoltà di coordinazione, equilibrio e forza. Il contatto con l’animale permette la scoperta delle proprie potenzialità fisiche e, quindi, di nuove abilità.
Sentirsi più sicuri e forti fisicamente permette alle persone di affrontare diversamente il rapporto con se stessi e con il mondo.

La Sfera Cognitiva
Le persone con difficoltà cognitive necessitano di allenamento e potenziamento delle attività di pensiero.
ll lavoro con l’asino coinvolge aspetti come:

  • la pianificazione, legata alla cura dell’animale e alla cadenza dell’incontro;
  • lo sviluppo della conoscenza della propria corporeità;
  • la relazione spazio-tempo, nei termini di sequenzialità e dei concetti di prima e dopo;
  • l’acquisizione di competenze, legate alle necessità dell’animale e alla responsabilità del paziente riguardo al suo benessere;
  • lo sviluppo di comportamenti sociali positivi verso l’animale.

La Sfera Psicologica
La relazione con l’asino permette di entrare in contatto con la propria sfera emozionale, portando alla riscoperta di sé e della propria capacità relazionale. L’asino è un animale d’affezione, capace di stimolare la parte più emotiva di una persona. Il contatto e il calore producono emozioni e aprono alla relazione con l’altro.

L’asino è un animale accogliente, empatico ed affettuoso; ama il contatto fisico. La sua socievolezza e la sua disponibilità lo rendono un animale con grandi capacità relazionali. L’attività di mediazione con gli asini può essere rivolta a tutte le persone di qualsiasi età, in buona salute e anche che presentino problematiche gravi (psico-emotive, relazionali, cognitive, fisiche, organiche).

Calendario eventi
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  01 02 03 04 05
06 07 08 09 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30  
Novembre  2017