Équipe multidisciplinare

Per la complessità delle reciproche interazioni fra paziente ed animale e delle specifiche esigenze di entrambi i soggetti coinvolti nell’Attività Educativa Assistita dall’Animale (EAA) e nella Terapia Assistita dall’Animale (TAA), è necessario che esse siano progettate, programmate e realizzate da parte di una équipe multidisciplinare.

COMPONENTI DELL’EQUIPE EAA e TAA:

  • RESPONSABILE DEL PROGETTO
  • REFERENTE DI INTERVENTO
  • MEDICO VETERINARIO
  • COADIUTORE ANIMALE

Responsabile del Progetto
Coordina l’équipe nella definizione degli obiettivi del progetto, delle relative modalità di attuazione e valutazione degli esiti.
E’ un: TAA – Medico/Medico Specialista, Psicoterapeuta; EAA – Psicologo, Educatore Prfessionale, Pedagogista, Insegnante.

Referente di Intervento
Prende in carico la persona durante la seduta ai fini del raggiungimento degli obiettivi del progetto. Il responsabile di progetto, per tale ruolo, individua una figura professionale in possesso di un diploma di laurea e di un’adeguata esperienza e competenza in relazione agli obiettivi del progetto stesso.
E’ un: TAA – Terapista (Psicologo, Lauree Sanitarie); EAA – Educatore, Psicologo, Lauree Socio Sanitarie.

Medico Veterinario
Collabora con il Responsabile di Progetto nella scelta della specie animale e della coppia coadiutore–animale. Valuta i requisiti sanitari e comportamentali dell’animale impiegato ed è responsabile della salute, del benessere e della corretta gestione dell’animale stesso.
E’ coinvolto nelle fasi di progettazione, programmazione e verifica.

Coadiutore dell’animale
Prende in carico l’animale durante le sedute. In tali fasi assume la responsabilità della corretta relazione uomo-animale, provvede a monitorare lo stato di salute e di benessere dell’animale impiegato secondo le indicazioni del medico veterinario al quale riferisce eventuali sintomi di malattia o di disturbi comportamentali.
E’ coinvolto nelle fasi di progettazione, programmazione e realizzazione.

 

Calendario eventi
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  01 02 03 04 05
06 07 08 09 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30  
Novembre  2017